A prescindere dalla forma, il tipo di rotatoria più utilizzato a Piacenza è quello che si ispira al modello “francese”.
Il modello di rotatoria di Piacenza è caratterizzato dal diritto di precedenza per i veicoli che circolano all’interno della stessa. I veicoli in entrata, pertanto, debbono dare la precedenza a quelli che già stanno transitando sulla rotatoria.
Cosa fare nei pressi della rotatoria?
Quando si giunge nei pressi di una rotatoria, in fase di entrata, occorre:
– rallentare,
– verificare la presenza di veicoli che già impegnano la rotonda,
– dare la precedenza agli stessi
e poi immettersi conseguentemente senza bisogno di segnalare questa manovra a coloro che ci seguono. In fase di ingresso, inoltre, quando le corsie lo consentono, è possibile circolare per file parallele.
Comportamento dei veicoli in rotatoria
– I veicoli che sono già in rotatoria hanno il diritto di precedenza rispetto ai veicoli in entrata anche se questi ultimi provengono da destra o da strade di primaria importanza.
– E’ possibile circolare per file parallele in fase di ingresso in rotatoria quando le corsie lo consentono.
– E’ opportuno impegnare la corsia esterna nel caso in cui si debba subito svoltare a destra; viceversa occorre impegnare quella interna nel caso in cui si prosegua il percorso in rotatoria.
– I veicoli sia in entrata sia in uscita dalla rotatoria, devono dare la precedenza ai ciclisti e ai pedoni sui passaggi pedonali.
– E’ obbligatorio segnalare ogni cambio di corsia all’interno della rotatoria con gli indicatori di direzione (frecce).
– E’ obbligatorio segnalare l’intenzione di uscire dalla rotatoria con gli indicatori di direzione (frecce).
Comportamento dei ciclisti in rotatoria
– I ciclisti devono transitare sulle piste ciclabili loro riservate, quando esistono.
– Se la pista ciclabile non c’è i ciclisti devono percorrere la rotatoria tenendo costantemente la destra e rimanendo sempre sulla corsia più esterna della rotatoria.
– Gli attraversamenti ciclabili segnalati con i “quadrotti” della segnaletica orizzontale danno continuità alla pista ciclabile. In questo modo il ciclista può attraversare senza scendere dalla bicicletta.
– Se non sono presenti gli attraversamenti ciclabili della segnaletica orizzontale (“quadrotti”), la pista risulta interrotta e il ciclista deve scendere dalla bicicletta e condurla a mano sull’attraversamento pedonale.