Estate 2024, quali sono le mete ideali da visitare in Italia: altro che vacanze in Europa!

Estate 2024, per le vostre vacanze non serve andare in Europa: mete meravigliose in Italia, ecco dove andare

Le vacanze estive sono sempre più vicine. In molti a questo punto avranno già prenotato per la loro partenza, altri staranno provvedendo in questi giorni per ultimare gli dettagli finali e magari c’è chi invece è ancora indeciso sul da farsi e sulle mete da raggiungere.

Estate 2024, le migliori mete in Italia
Vacanze da ricordare in Italia per tutte le esigenze, le migliori destinazioni – Piacenzainternet.it

La tentazione può essere quella di recarsi all’estero, ma spesso forse tendiamo a dimenticare che l’Italia offre una varietà di paesaggi e località uniche nel suo genere, per tanti motivi. Il patrimonio naturale, artistico, enogastronomico e non solo del nostro Paese non ha eguali al mondo e non è un caso che attiri a propria volta tantissimi visitatori da fuori.

Se dunque volete una esperienza differente e andare alla scoperta di luoghi meno battuti dal turismo di massa, quella brevissima mini guida fa per voi. Basta poco per trovarsi in ambienti quasi magici.

Vacanze slow in Italia, lontano dal caos e immersi tra natura e tradizione

Soluzioni ideali per chi cerca principalmente di ricaricare le batterie e vivere giorni di relax a ritmo lento. Iniziando dal Trentino e dall’Alto Adige, che con le loro valli rappresentano una vera e propria oasi di pace.

Vacanze slow in Italia tra natura e tradizione
Uno scorcio delle valli del Trentino – Piacenzainternet.it

Scenari perfetti per lunghi passeggiate, dalla Val di Fassa alle Dolomiti, oppure per percorsi in bicicletta in Val Pusteria, passando per l’arte e i paesini assai suggestivi della Valle Isarco. Ce n’è davvero per tutti i gusti, in una regione dove si è circondati costantemente da aria buona e natura incontaminata.

Atmosfere che per certi versi si possono ritrovare nell’entroterra della Toscana, campagne a perdifiato tra vigneti e piccole cittadine dove il tempo pare essersi fermato. A piedi o in bicicletta, lungo percorsi sostanzialmente infiniti, dalla Val di Cecina si può giungere fino a Castagneto Carducci o alla Val Sassetta, dove ci sono celebri vasche termali.

Percorsi ideali per lunghe passeggiate immerse del verde e in un clima che propizi la meditazione, si possono trovare anche in Umbria, nella zona di Assisi, oppure in Val di Noto, in Sicilia, un itinerario perfetto per chi adora le degustazioni. Meta ottima questa per chi vuole stare anche vicino al mare, ma in zone un po’ più lontane dal caos. Come si può fare anche nella zona di Golfo Aranci in Sardegna: in Costa Smeralda, sì, ma non una delle mete più gettonate.

Gestione cookie