Nuovi+lotti+di+vongole+richiamate%3A+non+si+arresta+l%26%238217%3Ballarme+per+presenza+di+biotossine
piacenzainternetit
/2024/06/15/nuovi-lotti-di-vongole-richiamate-non-si-arresta-lallarme-per-presenza-di-biotossine/amp/
Notizie

Nuovi lotti di vongole richiamate: non si arresta l’allarme per presenza di biotossine

Nuovo allarme per vongole da non consumare per presenza di biotossine all’interno, rischio elevato per i lotti interessati. 

Il mondo delle allerte alimentari, come ogni anno, tende ad un aumento delle segnalazioni proprio nel periodo estivo. Tra queste, una che sta preoccupando in modo particolare è quella legata ad alcuni lotti di vongole contaminati dalla presenza di biotossine e già segnalati nei giorni scorsi.

Allarme vongole: ecco quelle da non consumare (piacenzainternet.it)

Un allarme che ha già portato al ritiro di diversi marchi dal mercato, la cui corsa non si arresta. Massima attenzione ai lotti segnalati e ai quali è molto importante prestare attenzione al fine di non correre rischi per la salute.

Allarme vongole: ecco quelle da non consumare

Quando si consumano prodotti delicati come le vongole e i crostacei ma anche i frutti di mare in generale, è sempre molto importante prestare attenzione alla loro salubrità. Così come alle possibili segnalazioni che li riguardano. In questo periodo, infatti, riguardano diversi lotti di vongole che sono stati (e sono tutt’ora) richiamati dal mercato per via della presenza di biotossine ma è un problema che può capitare sempre.

Richiamo importante per alcuni lotti di vongole (Piacenzainternet.it)

Proprio in questi giorni il Ministro della Salute ha infatti richiamato diversi lotti di vongole veraci a marchio Marceddi e Arselle cuore Cirdu. La causa, è sempre quella di biotossine lipofiliche DSP e di acifo Okadaico presenti nei lotti qui sotto indicati:

  • Arselle cuore e vongole veraci Marceddi. Prodotte nell’impianto di Corru S’Ittiri, Strada a Mare 11, ad Arborea, in provincia di Oristano e distribuite in confezioni (sacchi) da 1 kg e in confezioni da 2 e 5 kg. Lotti che sono L29052024A, L29052024B, L30052024A, L30052024B, L01/06/2024A, L01/06/2024B, L03/06/2024A, L03/06/2024B, L04/06/2024A e L04/06/2024B con marchio di identificazione CE IT2432;
  • Vongole veraci nostrane Nieddittas. Prodotte in località Corru Mannu, Strada 17 Ovest ad Arborea in provincia di Oristano e distribuite in confezioni (reti) da 1 kg. Lotti che sono 241079-31, 241098-02, 241107-02, 241107-03, 241107-04 e 241115-04 con marchio di identificazione CE IT37 CSM;
  • Arselle cuore Cirdu. Prodotte dalla cooperativa Pescatori La Sulcitana, nella località di Stagno Cirdu a Sant’Antioco e distribuite in confezioni da 30 kg. Lotto 0CRM20240531 con marchio di identificazione ITT6H1V.

Chiunque abbia acquistato queste vongole è invitato a non consumarle per nessun motivo e a riportarle presso il punto vendita in modo da ottenere un rimborso. Qualora si fossero già consumate le vongole (richiamate a scopo precauzionale) è consigliabile rivolgersi al medico o al pronto soccorso (qualora si stesse male) per ogni dubbio.

Le biotossine, infatti, se ingerite in grandi quantità possono portare a sintomi anche gravi tra i quali ci sono formicolio, bruciore a labbra e lingua e una serie di disturbi da trattare presso apposito specialista.

Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Recent Posts

Avete mai sentito parlare della Los Angeles siciliana? Meglio che la California, ma nella nostra isola maggiore

Non tutti hanno sentito parlare della Los Angeles siciliana, ma si tratta di un posto…

5 mesi ago

Anticipazioni Beautiful: Thomas perde la testa, paura per Steffy e Finn

Nuove sconvolgenti puntate di Beautiful attendono gli attenti telespettatori: la tensione andrà alle stelle in…

5 mesi ago

Zanzariere, puoi pulirle anche senza smontarle: i consigli per una manutenzione perfetta

Affinché le zanzariere mantengano la loro efficacia, è opportuno pulirle regolarmente la rete soprattutto in…

5 mesi ago

In arrivo nuovi rincari sul saldo IMU a dicembre, sconforto dei cittadini

Nei giorni scorsi è scaduto il termine del pagamento dell'acconto IMU: per il saldo di…

5 mesi ago

Lutto a Un posto al sole? Una tragedia nelle prossime puntate

Le anticipazioni rivelano che nelle prossime puntate di Un posto al sole ci sarà una…

5 mesi ago

La gentilezza paga: ecco cosa succede quando porti da mangiare a chi lavora duro

La gentilezza può essere ripagata in positivo o conviene che ognuno pensi a sè? A…

5 mesi ago