Arriva un nuovo voucher famiglia da non farsi sfuggire: basta avere i requisiti giusti ma bisogna fare in fretta, c’è tempo fino a giugno.
Sono tempi duri a causa del caro vita e non sempre si riesce ad arrivare tranquillamente a fine mese. Chi ha dei figli deve fronteggiare spese che riguardano settori importanti. Per questo motivo le istituzioni e gli enti pubblici mettono a disposizione dei bonus.
Le parole d’ordine di questi ultimi anni sono agevolazione economica. Molte famiglie possono usufruire di un nuovo voucher che offre una boccata d’aria per tutti i costi che si devono sostenere dopo la fine dell’estate.
L’istruzione è un diritto fondamentale e il voucher scuola 2024-2025 rappresenta una significativa opportunità per alcune famiglie italiane. La misura ha una dotazione finanziaria complessiva di oltre 19 milioni di euro, grazie all’integrazione tra risorse regionali e contributo statale per i libri di testo. Ma di cosa si tratta esattamente e come si può accedere a questa agevolazione?
l voucher scuola è un buono virtuale che corrisponde a un importo in denaro, destinato a coprire le spese legate all’istruzione. È rivolto agli studenti iscritti per l’anno scolastico 2024/2025 a scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, sia statali che paritarie, oppure a corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate nella regione Piemonte.
Sono previste due principali tipologie di voucher, che non possono essere cumulate:
Per poter presentare la domanda è necessario che il richiedente rispetti i seguenti criteri:
– Requisiti di Residenza: Il richiedente e lo studente devono essere residenti nella Regione Piemonte.
– Indicatore ISEE: Il valore ISEE 2024 del nucleo familiare non deve superare i 26.000 euro.
– Termini di Presentazione: Le domande devono essere presentate online dalle ore 12:00 del 28 maggio 2024 alle ore 12:00 del 28 giugno 2024.
Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite l’applicazione disponibile sul portale della Regione Piemonte. Deve essere indicato il codice fiscale del richiedente e, se diverso, anche quello del genitore delegante. È obbligatorio inoltre allegare il documento di identità del genitore delegante se la domanda è presentata da un altro componente del nucleo familiare.
Se si richiede una maggiorazione del voucher per studenti disabili, con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o con esigenze educative speciali (EES), è necessario indicare gli estremi della certificazione rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale.
Il contributo verrà assegnato in base al valore ISEE e non all’ordine di presentazione delle domande. La Regione Piemonte acquisirà direttamente l’attestazione ISEE dalla banca dati INPS alla data di chiusura del bando. Gli uffici dell’Assessorato regionale all’Istruzione procederanno poi all’istruttoria e alla definizione della graduatoria, in modo da rendere disponibile l’importo sulla tessera sanitaria in tempo utile per gli acquisti relativi all’anno scolastico 2024-2025.
Non tutti hanno sentito parlare della Los Angeles siciliana, ma si tratta di un posto…
Nuove sconvolgenti puntate di Beautiful attendono gli attenti telespettatori: la tensione andrà alle stelle in…
Affinché le zanzariere mantengano la loro efficacia, è opportuno pulirle regolarmente la rete soprattutto in…
Nei giorni scorsi è scaduto il termine del pagamento dell'acconto IMU: per il saldo di…
Le anticipazioni rivelano che nelle prossime puntate di Un posto al sole ci sarà una…
La gentilezza può essere ripagata in positivo o conviene che ognuno pensi a sè? A…