Collutorio a base alcolica, lo studio che stupisce: é rischioso per la salute? Ecco la risposta

Un nuovo studio sta stupendo in queste ore. Infatti questo rivela se il collutorio a base alcolica è rischioso per la salute: cosa dice.

Sul mercato ad oggi possiamo trovare tantissimi tipi di collutori. Molti di questi sono creati con basi alcoliche, la scelta però potrebbe avere delle conseguenze sul cavo orale. L’alterazione degli equilibri microbiotici nella bocca è uno degli effetti indesiderati associati all’uso di questi prodotti. Per questo motivo sono sempre di più i consumatori che si chiedono quanto sia reale questo rischio.

Collutorio a base alcolica rischioso salute
Collutorio a base alcolica, cosa dicono i ricercatori: lo studio (piacenzainternet.it)

A rispondere al quesito ci hanno pensato gli esperti del settore. Secondo questi la flora batterica presente nella bocca gioca un ruolo fondamentale per proteggere la nostra salute e non solo. Infatti questa sarà utile anche per stabilizzare le fasi della digestione. Utilizzare un collutorio a base alcolica potrebbe sconvolgere questi batteri “buoni”, con delle ripercussioni negative sulla salute. Ora è possibile analizzare nel dettaglio cosa dice l’ultimo studio a riguardo.

Collutorio a base alcolica, cosa dicono i ricercatori: lo studio

Per rispondere a queste preoccupazioni, un team di ricerca belga dell’Istituto di Medicina Tropicale – Unità STI di Anversa ha condotto uno studio approfondito. Collaborando con medici del laboratorio di microbiologia medica e altri esperti del settore, hanno raccolto dati significativi per valutare l’impatto dei collutori a base alcolica sulla flora batterica orale. Lo studio ha coinvolto due gruppi di persone. Il primo gruppo ha utilizzato un collutorio a base di alcol per tre mesi consecutivi, mentre il secondo gruppo ha utilizzato un collutorio placebo.

Collutorio base alcolica studio stupisce rischioso
Cosa dice lo studio sul collutorio a base alcolica – piacenzainternet.it

Al termine del periodo di sperimentazione, i partecipanti sono stati sottoposti a tamponi orofaringei per verificare la presenza del bioma microbico orale. I dati ricavati hanno mostrato che i soggetti che avevano utilizzato un collutorio a base alcolica hanno subito una significativa alterazione dei microbi del cavo orale.

Questa scoperta è preoccupante, poiché potrebbe causare problemi di salute indesiderati. I ricercatori invitano quindi chiunque faccia uso di collutori a base di alcol a limitarne l’impiego. Un uso prolungato e senza controllo potrebbe danneggiare irrimediabilmente i microbi buoni che aiutano a mantenere la nostra salute orale e generale.

Per evitare problemi di salute legati all’uso di collutori alcolici è consigliabile non solo consultare un esperto e limitarne l’uso, ma anche esplorare delle valide alternative. Sul mercato è possibile trovare colluttori senza alcol che possono essere altrettanto efficaci nel mantenere una buona igiene orale.

Impostazioni privacy