Tutti pazzi per il nuovo prodotto lanciato da Ikea, innovativo e per certi versi geniale. Super economico: ecco perché lo comprano in tanti.
Amore a prima vista. Sin dal 1989, l’anno in cui Ikea è sbarcata in Italia, a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano. Da lì in poi nulla è stato come prima, anche se gli italiani avrebbero dovuto aspettare il nuovo millennio per cambiare le loro abitudini. Per sempre.
Ikea si è sempre contraddistinto per stare al passo con i tempi, favorendo (anche) il fai-da-te con i suoi prodotti innovativi. Talmente futuristici che il prossimo 24 lancerà il colosso svedese lancerà una sorta di “store” su Roblox.
Sì, proprio così: “The Co-Worker Game”, che permetterà ai player di vivere l’esperienza di lavorare nel mondo virtuale di IKEA. Il modo migliore per divertirsi sì, ma fino a un certo punto. Sì perché è proprio nelle pieghe del gioco che si intuiscono i segreti di IKEA: il suo approccio, i percorsi di carriera, perfino i cambiamenti di reparto. Il tutto con la possibilità di vincere esclusivi oggetti digitali IKEA. Per tutto il resto ci sono i prodotti in “carne e ossa”, uno attualmente sta andando per la maggiore.
IKEA, viaggio all’interno di Rundhult: alle radici del suo successo
Un po’ per digitalizzazione del nostro mondo con l’inondazione dei più disparati device, un po’ per l’imposizione dell’unione Europea riguardo l’utilizzo di un unico cavo valido per tutti i dispositivi, IKEA si è allineato con il rilascio di diversi nuovi prodotti di ricarica. Rundhult è un cavo da USB-C a USB-C, che unisce di fatto l’Europa agli Stati Uniti.
Progettato per caricare un laptop o un tablet, il cavo intrecciato è lungo circa un metro e mezzo e supporta fino a 100 W di potenza. Un cavo performante per caricare un PC portatile o un tablet, a casa o fuori. Tessuto resistente, questo va sottolineato, maglia eccezionalmente stretta per resistere all’usura quotidiana e impedire che la superficie si logori o si sfilacci. Un aspetto di fondamentale importanza, sia per la durata del cavo sia indirettamente l’ambiente.
L’attacco del cavo è realizzato in gomma per una maggiore flessibilità e funzionalità. Il cavo è dotato di connettore USB-C alle due estremità per collegare i tuoi dispositivi USB-C. Altro particolare da non sottovalutare: il connettore di IKEA ha una funzione di protezione per il surriscaldamento.
L’elastico incluso, utilizzabile come fermacavi, tiene in ordine i cavi ed evita che si aggroviglino. Alla radici del suo successo altri due fattori: in primis è un cavo compatibile con i più diffusi dispositivi elettronici. Ma soprattutto è un prodotto (offerto in due colorazioni) al dettaglio di neanche 10 euro, 9,5 per l’esattezza. Anche per questo IKEA fa la differenza.