Cercare esattamente ciò che si vuole su TikTok ora è possibile grazie a una nuova funzione aggiunta di recente dall’app: ecco come si attiva.
Il social network per la condivisione di brevi video ormai si è imposto definitivamente nel mondo occidentale grazie al fatto che spinge i content creator ad essere originali e fuori dagli schermi. I creatori sono liberi di scegliere i temi delle loro produzioni: danza, viaggi, media, informazioni, ecc.
L’app è stata lanciata dall’azienda cinese ByteDance nel 2017 e ha riscosso un successo immediato, soprattutto tra i giovani. Il segreto del suo successo risiede in un algoritmo innovativo. In pratica, il sistema fa vedere agli utenti nella sezione “Per Te” i video consigliati analizzando i contenuti con cui interagisce l’utente. In questo modo si avrà una home del tutto personalizzata.
Lo sviluppo esponenziale dell’app negli ultimi anni pone un problema di sicurezza in termini di protezione dei dati personali degli utenti, tanto che negli ultimi tempi si è discusso anche a livello governativo del futuro del servizio. Ciò però non impedisce all’azienda cinese di lanciare novità per gli utenti. TikTok è determinata a trasformarsi in una potenza dello shopping online, facendo concorrenza ai giganti nel settore.
Acquisti online su TikTok: la nuova funzione
Al fine di massimizzare le sue opportunità di guadagno, l’azienda ha deciso di lanciare sul mercato TikTok Shop, anche se gli utenti sembrano ancora in gran parte perplessi sul motivo per cui dovrebbero passare dalla visione di brevi video nell’app all’acquisto di prodotti. Anche se si sta facendo strada lentamente, secondo un nuovo rapporto di Dash Hudson il servizio e-commerce pare che stia convincendo gli utenti poco alla volta.
Finora l’azienda cinese non è stata però in grado di replicare l’esplosione dello shopping online a quella dei contenuti video. Anche per questo motivo di recente TikTok ha ampliato il test della funzionalità di ricerca di immagini, ciò consente agli utenti di cercare elenchi di prodotti nell’app sulla base di un esempio visivo. L’obiettivo della nuova funzione è quello di aiutare gli utenti a trovare ciò che cercano.
In pratica, gli utenti possono ora toccare l’icona della fotocamera nella barra di ricerca nella parte “Acquista” nell’app, che consente quindi di scattare una foto o utilizzare un’immagine nel rullino fotografico, per trovare prodotti simili. TikTok ha testato l’opzione in alcuni mercati selezionati negli ultimi mesi, con utenti che hanno condiviso esempi dell’esperienza. Staremo a vedere se questa nuova opzione spingerà gli utenti a fare acquisti nell’app.