In molti amano un piatto tipicamente estivo, ma gli esperti suggeriscono di non mangiarlo in quanto potrebbe portare rischi seri per la salute.
Le temperature calde della stagione estiva mettono a dura prova anche gli chef più esperti. Ma per molti italiani ritrovarsi a tavola con del buon cibo è un rito sacro e anche nelle giornate più afose ogni famiglia riesce sempre a inventare piatti freschi, colorati e gustosi da mangiare in compagnia.
Tante sono le ricette che si possono realizzare durante i mesi estivi, visto che la varietà di alimenti è molto ampia. Tra i cibi più amati dell’estate c’è la mozzarella che è la vera regina della tavola quando fa caldo. È un alimento ricco di proprietà, ma bisogna fare molta attenzione ad abbinarla correttamente perché scegliere i cibi giusti da metterle accanto può essere davvero complicato.
Mozzarella, attenzione ad abbinarla: la digestione a rischio
La mozzarella è senza dubbio uno degli alimenti più consumati dagli italiani durante l’estate, ma non solo. È un prodotto che si trova facilmente ed è semplice e fresco da consumare in qualsiasi momento, anche durante una veloce pausa. Tuttavia, è importante sapere che alcuni accostamenti possono ostacolare la digestione.
Sebbene sia una vero classico della cucina italiana, l’insalata caprese può risultare pesante. È un piatto tipico della stagione estiva, con un tris di ingredienti che non mancano mai in casa, non vanno cotti e quindi sono anche idonei per un pranzo semplice. La classica è composta da pomodoro, mozzarella e basilico, ma negli anni si è aperta a tantissime sperimentazioni e rivisitazioni più particolari.
Tuttavia, come specificato dagli esperti, la caprese potrebbe creare problemi di digestione a causa del pomodoro acido che rallenta la digestione della mozzarella che è ricca di grassi. È un abbinamento che quindi potrebbe creare pesantezza, gonfiore e altri disturbi gastrointestinali, perciò gli studiosi hanno deciso di avvertire i consumatori.
Oltre che con il pomodoro, la mozzarella potrebbe creare fastidi digestivi anche se è abbinata al tonno o al prosciutto, altri due ingredienti amati dagli italiani. In questi casi specifici, invece, la digestione viene ostacolata a causa della combinazione di diverse fonti proteiche presenti all’interno dello stesso piatto.
Dunque, per evitare problemi gastrointestinali durante la stagione estiva e in qualunque momento dell’anno, il suggerimento è quello di scegliere delle combinazioni tra gli alimenti più bilanciate. Gli esperti consigliano di adottare delle abitudini alimentari più sane per ridurre i disturbi e facilitare la digestione.