Harry si è sentito amareggiato dopo le confessioni di William e Re Carlo sul suo conto. I rapporti sono sempre più tesi.
L’attenzione mediatica internazionale recentemente è stata catturata dal tradizionale evento britannico del Trooping the Colour, parata che si tiene sempre in giugno per celebrare il compleanno del sovrano in carica (sebbene le date non coincidano; Elisabetta II era nata ad aprile, Carlo III in novembre).
Tutti sono stati deliziati nel rivedere la Principessa del Galles Kate Middleton, da tempo lontano dai riflettori a causa delle sue condizioni di salute (sotto cure chemioterapiche a causa di un cancro). La sua presenza è contrapposta, invece, alla lontananza e indifferenza di un altro membro principale della royal family britannica, ossia il Principe Harry.
Il principe Harry: il triste distacco dal padre Carlo e il fratello William
Il secondogenito di Re Carlo e Lady Diana Spencer ha deciso di abbandonare la patria e i suoi doveri ufficiali per trasferirsi insieme alla moglie Meghan Markle e ai due figlioletti negli Stati Uniti. Lo strappo con le radici non è stato privo di polemiche.
Il Duca di Sussex Harry ha sollevato un polverone con la pubblicazione del suo libro di memorie dal titolo “Spare”. L’autobiografia racconta fatti imbarazzanti e inediti sui membri della famiglia reale inglese. Ciò ha determinato una rottura insanabile con il padre e il fratello.
Nel testo Harry descrive la conversazione che ha avuto con William riguardo la sua decisione di ritirarsi dai suoi doveri ufficiali. Pensava di trovare comprensione. Così non è stato. Harry sostiene che il fratello negasse completamente le ragioni per cui stesse fuggendo dalla sua terra natale, la terra per la quale aveva combattuto ed era stato pronto a morire mentre svolgeva servizio militare attivo. Stessa sensazione d’incredulità proveniva anche dal padre, Carlo III.
“Se non hanno capito perché me ne stavo andando, forse semplicemente non mi conoscevano. Per niente” – ha aggiunto il Duca di Sussex – “E forse non mi hanno mai davvero conosciuto”. Ciò lo ha fatto sentire “terribilmente solo”. Secondo l’esperto reale Richard Fitzwilliams, Harry e Meghan Markle sperano che arrivino delle scuse per quanto riguarda il trattamento subito durante il periodo come membri in servizio della famiglia reale.
Vedendo l’andamento generale è una situazione che difficilmente si verificherà. I membri non si sono riavvicinati nemmeno con la malattia del Re e di Kate, è difficile che lo facciano in seguito.