Ascoltare musica non sarà mai più lo stesso: la funzione segreta di Spotify che devi usare subito

Ascoltare musica sarà un’esperienza del tutto diversa grazie alla nuova funzione segreta di Spotify: ecco di che cosa si tratta e come usarla.

In pochi anni la piattaforma digitale svedese è diventata uno degli strumenti più apprezzati dagli utenti di tutto il mondo per ascoltare musica. È stata fondata nel 2008 e conta più di 345 milioni di abbonati in tutto il mondo dal 2019, sia con abbonamento a pagamento che con utilizzo gratuito.

Spotify funzione segreta
La funzione segreta di spotify – piacenzainternet-it

A differenza di molti altri servizi streaming, l’elemento positivo di Spotify è che per utilizzarlo non è necessario avere un abbonamento, ma si può tranquillamente sfruttare anche nella versione gratuita, anche se in questo caso bisognerà fare i conti con le pause pubblicitarie e altre limitazioni. In ogni caso, la piattaforma svedese è attualmente molto più avanti rispetto ai servizi concorrenti.

Un vero punto di riferimento per milioni di persone in tutto il mondo, ma questo è merito anche alle nuove funzionalità e ai miglioramenti posti in essere negli ultimi anni dagli sviluppatori che lavorano in azienda. La cosa che però lascerà tutti senza parole è la decisione dei programmatori dell’app di lanciare una funzione che permette agli utenti di chattare tra di loro mentre ascoltano musica.

Spotify, la nuova funzione permette di chattare con gli amici e ascoltare musica

Stando a quanto riportato da androidauthority.com, pare che navigando all’interno dell’app Spotify per Android versione beta 8.9.50.105, è possibile trovarsi davanti un codice che fa riferimento a una funzione “Chat” e che usa il nome in codice campfire. Come dice la parola stessa, è una funzione che consentirebbe agli utenti di conversare tra loro nell’app.

Spotify funzione chat amici
La funzione chat di Spotify per parlare con gli amici – piacenzainternet.it

Tuttavia, pare che la funzionalità sia specificatamente pensata per le conversazioni di gruppo in quanto sembra far parte delle jam session. È stato però sottolineato come questa funzione si trovi ancora in fase di sperimentazione. È possibile che l’azienda stia testando la funzionalità internamente per capire quale impatto potrebbe avere sulla community.

Gli utenti che sono abbonati a Spotify Premium hanno già la possibilità di avviare una Jam session con i propri amici, in quanto hanno l’occasione di ascoltare e aggiungere brani insieme, sia di persona che virtualmente. Tuttavia, questa funzione non ti permette di conversare con il gruppo.

La nuova funzione dunque potrebbe migliorare le jam session, permettendo concordare in tempo reale di pianificare l’aggiunta di nuovi contenuti o di cambiare un brano poco gradito nel caso si stia ascoltando musica insieme. Per il momento non si sa ancora quando verrà lanciata ufficialmente, anche perché, come detto, sono ancora in corso i vari test.

Gestione cookie